Una rapida messa a piombo

Una semplice procedura per mettere a piombo velocemente.

Anche se il famoso treppiede Kern con il bastone autocentrante non esiste più, c'è un semplice sistema per mettere a piombo sul punto a terra.

Se si necessita elevata precisione, controllare e regolare il piombino ottico prima di centrare lo strumento.
Sistemate lo strumento sopra la testa del treppiede. Stringete la vite centrale di fissaggio del treppiede. Conficcate bene le gambe del treppiede nel terreno.
Guardando attraverso il piombino ottico, allineare il reticolo con il punto di stazione. A tale scopo girare le viti di livellamento fino a che il segno del centro del reticolo non è direttamente sopra l’immagine del punto di stazione.
Variate la lunghezza delle gambe del treppiede per centrare la bolla sferica. Ora lo strumento è approssimativamente in bolla.
Serrare i morsetti delle gambe del cavalletto. Usare la livella elettronica per livellare lo strumento.
Guardare attraverso il piombino ottico per controllare che l’immagine del punto di stazione sia ancora al centro del segno del reticolo.
Se il punto di stazione è fuori centro, effettuare una delle seguenti operazioni:
A) Se il punto di stazione è leggermente fuori centro, allentare la vite di montaggio del cavalletto, poi centrare lo strumento sul cavalletto. Impiegare solamente movimenti diritti per centrare lo strumento. Non ruotarlo.
Una volta centrato lo strumento, serrare la vite di montaggio.
B) Se lo spostamento del punto di stazione è più grande, vuol dire che avete spostato le punte del treppiede! Ripetete questa procedura dall'inizio.

(Foto: treppiede autocentrante Kern: brevetto di Heinrich Wild - Kern '& Co. A. G)