Manutenzioni giornaliere

Consigli e trucchi per le piccole manutenzioni giornaliere

Se la giornata è piovosa, non preoccupatevi: finchè resistete voi, resiste anche il vostro strumento topografico.
Se lo strumento si bagna, appena arrivate all'asciutto toglietelo dalla custodia, pulitelo con un panno e lasciatelo asciugare all'esterno della custodia: mai su termosifoni o fonti di calore, è sufficiente la normale temperatura ambiente
Asciugate anche la custodia di trasporto e gli accessori, richiudere lo strumento in custodia solo quando è tutto perfettamente asciutto. Se quando avete comprato lo strumento c'era un sacchetto di sali igroscopici nella custodia, ricordatevi ogni tanto di metterli ad asciugare nel forno di casa: un sacchetto di sali impregnato di umidità fa l'effetto contrario di quello desiderato!
Quando usate lo strumento in campagna, chiudete sempre di nuovo la custodia di trasporto: per certi modelli è un ottimo sgabello e non si riempirà di polvere!
I prismi riflettenti più caldi della temperatura ambiente, tendono ad appannarsi e si deformano leggemente. Non è sufficiente pulirli, è meglio non tenerli nell'abitacolo della vettura durante il trasporto. Così saranno già vicini alla temperatura esterna, se non lo fate, dovrete aspettare circa 1 minuto per ogni grado di differenza di temperatura.
I connettori dei cavi non devono sporcarsi e devono essere protetti dall'umidità. Soffiate via la sporcizia dai connettori dei cavi. Rimuovere i cavi solo dopo avere spento lo strumento tirandoli dalla spina, mai per il cavo; riponete i cavi in custodia senza formare angoli vivi o piegature eccessive: se non ci entra non insistete... cambiategli di posto!
Soffiate via la polvere da lenti e prismi, non toccate mai il vetro con le dita, per la pulizia usare solo un panno morbido e pulito. Se necessario, inumidite il panno con alcool puro. Non utilizzate altri liquidi che potrebbero corrodere i componenti in resina sintetica, nemmeno i prodotti per gli occhiali.
Se la vostra custodia prevede il trasporto dello strumento in verticale, fate in modo che il reticolo venga sempre a trovarsi in basso e l'obiettivo in alto, in questo modo eventuali impurità scenderanno verso il reticolo del cannocchiale e potranno essere rimosse.

(si ringrazia il Dott. De Min per la foto del rilievo in Nepal)